Nuova ordinanza, il Veneto entra in fascia arancione
8 Gennaio 2021Adesso è ufficiale, il Veneto entrerà in fascia arancione. Il ministero della Salute (qui sotto il comunicato stampa) ha annunciato che in serata il ministro Roberto Speranza firmerà una nuova ordinanza in base alla quale, a partire da domenica, il Veneto sarà inserito in fascia arancione, insieme a Emilia-Romagna, Lombardia, Sicilia e Calabria. Va ricordato che, in realtà, già da domani il Veneto sarà in fascia arancione, visto che nel weekend tutta l’Italia sarà in questa fascia. Ma poi le misure previste per la zona arancione proseguiranno anche da lunedì in poi.
La nuova ordinanza è stata presa in base ai dati del monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità e ai dati della Cabina di regia. Nel caso del Veneto l’indice puntuale Rt era ancora inferiore alla soglia di 1 prevista per le zone arancione, con un valore medio di 0,97 e valore inferiore 0,96. Ma l’incidenza dei casi è indicata come elevatissima, pari a oltre 927 per 100 mila abitanti, contro un dato nazionale di 313 casi per 100 mila abitanti.
Stando a quanto riportato da alcuni media nazionali, sarebbe stato lo stesso Veneto aveva scritto nei giorni scorsi alla Cabina di Regia chiedendo quali ulteriori misure andassero prese, evidenziando le problematiche connesse all’altissima circolazione del virus sul territorio regionale.