Cultura ed Eventi

Ceggia, a Giacomo Facchin il Premio America Giovani

14 Giugno 2022

Importante riconoscimento per una giovane eccellenza ciliense. A Giacomo Facchin, 22enne neo laureato in Economia e gestione aziendale, è stato assegnato nei giorni scorsi il Premio America Giovani, promosso dalla Fondazione Italia-Usa.

Il riconoscimento è stato assegnato alla Camera dei Deputati a Roma. La Fondazione Italia-Usa nasce per testimoniare l’amicizia tra gli italiani e il popolo americano. E’ un’istituzione indipendente e apartitica al di qua e al di là dell’Atlantico, che ha come finalità statutaria unicamente la promozione dell’amicizia tra l’Italia e gli Stati Uniti d’America.

Il Premio America Giovani vuole valorizzare ogni anno mille talenti del nostro Paese con percorso universitario di eccellenza, laureati con il massimo punteggio in discipline di interesse della Fondazione, per sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.
Oltre alla pergamena di premiazione i giovani ricevono una borsa di studio a copertura totale per fruire gratuitamente del master online esclusivo della Fondazione Italia Usa in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”. Il master online della Fondazione Italia USA è un corso di specializzazione di alta formazione della durata di 12 mesi, con lo scopo di costruire l’approccio a una conoscenza multidisciplinare che può essere applicata nelle aziende pubbliche e private, nelle multinazionali, nelle amministrazioni governative o intergovernative, nelle organizzazioni internazionali. Questa attività formativa fa parte del programma accademico delle Nazioni Unite, UNAI – United Nations Academic Impact, lanciato dal segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon nel 2010.

I vincitori del Premio America Giovani e della relativa borsa di studio sono selezionati dalla Fondazione Italia USA tramite la banca dati delle università italiane, sulla base del loro talento. Non sono possibili autocandidature.

Giacomo Facchin ha ottenuto il premio in base alla laurea in Economia e Gestione aziendale, che ha conseguito nel novembre del 2021 presso l’Università degli Studi di Trieste. Ora sta continuando il suo percorso formativo sempre presso l’Università di Trieste frequentando il primo anno del corso magistrale in Strategia e Consulenza aziendale.