Territorio

Cavallino-Treporti, nel 2021 interventi per migliorare il controllo idrogeologico del territorio

8 Gennaio 2021
Con l’avvio del nuovo anno riprende anche l’attività di controllo del territorio legata in particolare ai problemi idrogeologici del Comune di Cavallino-Treporti.
 
«Trascorso il periodo natalizio, riprenderemo i tavoli di confronto con il magistrato alle Acque e il Consorzio di Bonifica Veneto Orientaleper la valutazione circa le diverse competenze sulle chiaviche che insistono sul territorio – spiega il consigliere delegato alla sicurezza idraulica Luciano Ballarin –. Stiamo anche valutando degli interventi a mezzo idrovore per bonificare i fossi in zona “sparasea”, nel tratto che conduce verso Lio Piccolo.
Il Consorzio di Bonifica ci ha altresì comunicato le tempistiche degli interventi su via traghetto vecchio, dove ora si stanno concludendo dei lavori di modesta entità: i lavori di scarico dei deflussi ordinari del bacino Cavallino al di fuori della laguna, che riprenderanno a metà febbraio con la realizzazione del manufatto passante sotto il canale Saccagnana e il posizionamento di idrovora a valle. Interventi che dovrebbero concludersi nel mese di marzo.
A metà febbraio è prevista anche l’ultimazione dei lavori su canale Zambon e Mason. Infine, si sta valutando l’opportunità di realizzare un nuovo accesso intermedio agli attracchi barca lungo il Pordelio, nel tratto che arriva dal ponte sino a Via Brigata Torino, per mettere ordine rispetto a tutti gli attuali accessi fittizi creatisi nel tempo».