Territorio

Meteo, un aggiornamento sull’ondata di maltempo che sta colpendo il nostro territorio

28 Dicembre 2020
Ecco alcuni aggiornamenti da parte degli organi preposti riguardo all’ondata di maltempo che ha colpito e continuerà a colpire nelle prossime ore il nostro territorio.
 
Consorzio di Bonifica Veneto Orientale: 
Alle ore 11 di oggi è stata registrata una massima marea in laguna di Baseleghe, lungo la Litoranea Veneta e nelle aree costiere del comprensorio con quote che hanno sfiorato i 150 cm s.l.m., a fronte di una previsione di 130 cm. Ora, alle 15, siamo scesi a quota 110 cm, ma il vento forte di scirocco mantiene ancora sostenuta la quota delle foci a mare. Alle 21 di questa sera ci sarà un nuovo picco, previsto in 110 cm, ma è plausibile che il forte vento di scirocco, con raffiche che superano i 100 km/ora, sarà nuovamente causa di un sovralzo del picco previsto.
 
Verso le 17 il vento dovrebbe calare, con raffiche a velocità inferiore ai 50 km/ora. La pioggia e la neve non sono state abbondanti, con 15 mm caduti mediamente nella notte ed in mattinata, con maggiore intensità, 25 mm, nei settori di nord-est del comprensorio. Le previsioni per le prossime ore sono di soli 5 mm. I livelli dei canali interni non dovrebbero pertanto preoccupare. E’ massima l’ attenzione dei Reperibili Consorziali. Per ora tutto il sistema di difesa idraulica, costituito dalle opere pubbliche di bonifica e dagli 80 impianti idrovori (in funzione all’80%) non manifesta disfunzioni.
 
SpA Autovie Venete:
Circa 100 mezzi – allertati dalle 22,00 di ieri sera, domenica 27 dicembre – hanno consentito di mantenere sempre pulito l’asfalto lungo l’intera rete autostradale di Autovie. Anche dove si sono presentate le condizioni meteorologiche più difficili (A28 nel Pordenonese e A4 nel tratto del Veneto orientale) – con caduta di neve abbondante nelle prime ore del mattino di oggi (lunedì 28 dicembre) – gli spargisale e gli spazzaneve di Autovie hanno permesso ai mezzi leggeri e pesanti di circolare normalmente senza alcun intoppo.
 
La società autostradale non si è quindi fatta trovare impreparata di fronte alle precipitazioni nevose annunciate da giorni. Infatti, già nella notte di Natale – con l’abbassamento delle temperature – è stato fatto un trattamento preventivo antighiaccio. Grazie ai continui aggiornamenti della piattaforma meteo – dove vengono curate le previsioni e le proiezioni del meteo –, ai dati inviati dalla rete di 11 postazioni di rilevamento meteo che rilevano le condizioni atmosferiche, oltre ad altre 7 montate sugli autoveicoli in dotazione ad Autovie, è stato possibile conoscere le condizioni, la temperatura, l’umidità, la percentuale di ghiaccio e il punto di rugiada del manto stradale.
 
A partire da questa stagione Autovie Venete ha anche aumentato la flotta di mezzi (144 in totale) per incrementare i passaggi nel tratto di terza corsia di nuova realizzazione (Alvisopoli – Gonars) e garantire interventi più tempestivi su tutta la rete autostradale.