Cronaca

San Donà, tentata aggressione nella notte in centro

30 Agosto 2020
Sta tenendo banco da diverse ore a San Donà la polemica su un episodio accaduto nella notte in pieno centro. Ma i contorni del fatto al momento sono ancora tutti da definire e la ricostruzione dell’accaduto tutt’altro che chiara. Per cui la cautela è d’obbligo. Anche se la polemica politica, complice la campagna elettorale in corso, si è subito accesa. I contorni da chiarire però sono ancora molti, a iniziare dal fatto che sia stato effettivamene esploso un colpo di pistola, come avrebbero riferito alcuni testimoni. Di questo non c’è certezza. Parebbe invece che uno dei presenti avesse una pistola scacciacani. Ma anche su questo sono in corso accertamenti. Parrebbe, infatti, che possa essersi trattato di un semplice petardo. Stando a una prima, sommaria, ricostruzione del fatto, un gruppetto di persone, forse 6 o 7, sarebbe arrivata in auto nella zona di piazza Indipendenza. Sono scesi dalla vettura impugnando delle spranghe e, uno di essi, forse una scacciacani. Ma gli inquirenti non confermano: potrebbe essere stato anche un petardo. L’obiettivo di quella che potrebbe essere una sorta di regolamento di conti sarebbe un uomo. Quest’ultimo,appena resosi conto del pericolo, sarebbe fuggito attraverso la vicina galleria commerciale. Anche gli altri protagonisti della vicenda si sono dati alla fuga.
 
Sul posto sono arrivati carabinieri e polizia locale, che hanno provveduto a identificare alcuni presenti, di nazionalità italiana. Non è chiaro se le persone fuggite fossero invece straniere o meno. Solo gli accertamenti delle forze dell’ordine potranno far luce sull’accaduto. Gli inquirenti perora mantengono il massimo riserbo sulla vicenda.
 
A margine del primo episodio,un giovane di 19 anni, residente a Musile, ha denunciato di essere stato, poco prima, rapinato da due persone, che lo avrebbero minacciato non è chiaro se con un rasoio o un taser, facendosi consegnare 20 euro e una biciciletta. Il fatto è accaduto in via Dante. Gli inquirenti stanno valutando anche se tra i due accadimenti possa esserci un qualche legame.