Politica

San Donà, 10 piante gratuite per “Ridare il Sorriso alla Pianura Padana”

12 Agosto 2020

Dopo vari comuni del Basso Piave, anche San Donà ha deciso di aderire all’iniziativa “Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana”, attuata da Veneto Agricoltura e finanziata dalla Regione Veneto.

L’iniziativa green mette a disposizione dei Comuni di pianura giovani alberelli ed arbusti autoctoni di provenienza locale, affinché possano essere distribuiti gratuitamente ai cittadini che ne facciano richiesta.

 

Lorena Marin, assessore all’ambiente Città di San Donà di Piave:

«Si tratta di compiere un gesto semplice, ma estremamente significativo e importante, qual è quello di piantare un albero. Un gesto che testimonia il nostro contributo per migliorare l’ambiente e che può costituire un grande esempio per i più piccoli; non è una cosa da poco, perché se in tanti compiono questi gesti i risultati sul presente e sul futuro saranno importanti».

 

Per richiedere fino a un massimo di 10 piantine ciascuno, i cittadini dovranno registrarsi attraverso il portale https://www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu e prenotare, entro il 15 ottobre, le piante idonee sulla base delle informazioni del sito.

Gli alberi sono destinati ai privati, per essere piantati nei loro giardini e nelle aree verdi private.

Il ritiro e la consegna delle piantine, dopo avere fatto la richiesta, saranno svolti dall’Amministrazione comunale stessa: tutti gli Enti coinvolti si impegnano per agevolare la procedura.

 

«Un alberello che può anche essere piantato alla nascita di un bambino, perché crescano insieme, o per ricordare un momento speciale o una persona cara – conclude Marin –. A San Donà il tetto massimo sarà di 2000 alberi; sarebbe molto bello se grazie all’attivazione dei cittadini riuscissimo a piantarli tutti».