Politica

Portogruaro, 150mila euro a sostegno delle attività economiche

27 Agosto 2020

Emergenza sanitaria e crisi economica, l’Amministrazione Comunale di Portogruaro interviene a sostegno delle attività commerciali della città.

Martedì 25 agosto la Giunta ha approvato la delibera di indirizzo per l’assegnazione di contributi straordinari, nel limite massimo complessivo di 150mila euro (come stabilito con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 40 dello scorso 23 luglio), a favore delle imprese con sede operativa nel territorio comunale, la cui attività sia stata colpita dagli effetti dell’epidemia da CoViD-19.

L’iniziativa è rivolta, in particolare, alle imprese riconducibili ai codici ATECO elencati nell’Allegato B alla DGR Veneto n. 783 del 16 giugno 2020, che potranno presentare domanda entro le ore 12 del prossimo 11 settembre, ottenendo fino a un massimo di 2mila euro ciascuna.

Al fine di favorire un generale equilibrio nella realizzazione della misura di sostegno, le richieste di contributo saranno valutate secondo precisi criteri di trasparenza. Nella fattispecie, ogni attività interessata dovrà presentare un’autocertificazione attestante una diminuzione del fatturato superiore, nei primi sei mesi del 2020, di almeno il 33% rispetto all’analogo periodo del 2019; inoltre, dovrà essere elencata ogni forma di agevolazione ricevuta nell’ultimo triennio, rientrante nella categoria degli aiuti di stato.

L’avviso e la relativa modulistica saranno disponibili, a partire dalla giornata di domani, nel sito internet dell’Ente. Con questo provvedimento, in linea con l’orientamento già espresso, ad esempio, dalla Regione Veneto con il bando per contributi a supporto delle micro e piccole imprese colpite dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’Amministrazione Comunale intende intervenire a favore delle attività che rappresentano il cuore pulsante del commercio cittadino, a ristoro parziale del disagio economico subito in conseguenza della pandemia.