Politica

Noventa, finisce nel weekend l’isola pedonale estiva serale

29 Agosto 2020

A ricordarlo ci ha pensato una comunicazione della Polizia Locale Noventa di Piave. Con il 31 agosto, quindi di fatto con la fine di questo weekend, termina l’isola pedonale serale in via Piave. Decadono sia l’ordinanza riguardante gli orari particolari di apertura dei pubblici esercizi, sia l’ordinanza riguardante la chiusura serale dell’ultimo tratto della via. Che dunque rimarrà aperto e transitabile anche di sera.

Anche se non ci sarà più l’isola pedonale, diverse attività tra bar, gelaterie e pizzeria d’asporto manterranno i plateatici esterni, che occupano alcuni stalli di sosta, senza bloccare la strada. In considerazione del permanere del numero ridotto di parcheggi, verrà dunque mantenuto il disco orario. Che è servito anche a dare una certa regolazione alla sosta lungo la via. “Abbiamo constatato che, controllando con l’ausilio dei vigili l’utilizzo dei parcheggi, si è verificata meno confusione”, chiarisce il sindaco Claudio Marian. Questo perché, con la turnazione dei parcheggi, non c’era più chi lasciava l’auto in sosta in doppia fila, non trovando un posto auto libero.

Giovedì prossimo, intanto, il Comune incontrerà gli esercenti. “Abbiamo una riunione con tutti i commercianti di via Piave. Si valuterà come sono andati questi due mesi”, conclude Marian, “e discuteremo su come andare avanti. Prima di qualsiasi decisione, l’Amministrazione vuole sentire gli attori principali della via, per raccogliere eventuali lamentele e proposte”.

(In foto: uno scorcio dell’isola serale di via Piave)