Cultura ed Eventi

Il “grazie” di Jesolo a chi si è battuto contro covid-19

19 Agosto 2020

Si avvicina il giorno del “grazie”. È quello che tutta Italia, attraverso Jesolo, rivolgerà a tutti coloro che operano nel mondo della sanità e che, durante il periodo della drammatica emergenza sanitaria, sono stati in prima linea, senza mai cedere il passo. A tutti loro Jesolo ha deciso di dedicare il Lungomare delle Stelle 2020. La manifestazione si terrà venerdì 21 agosto, alle 17.30, dal piazzale antistante l’ingresso dell’ospedale di Jesolo. Location scelta anche come simbolo della lotta a COVID-19.

Per chi volesse seguire l’evento, potrà farlo attraverso la diretta facebook della pagina della Città di Jesolo.

Per rispettare le disposizioni sanitarie, infatti, l’evento non potrà essere aperto al pubblico.

 

 Valerio Zoggia, Sindaco di Jesolo:

«Per l’intera città è una grande emozione poter dedicare agli operatori del mondo della sanità il giusto riconoscimento per lo sforzo profuso in questi mesi di emergenza e, più in generale, nel lavoro quotidiano al servizio degli altri. La città è stata direttamente coinvolta nella lotta a COVID-19 con il nostro Ospedale e il suo personale che, ancora una volta, si sono dimostrati un punto di riferimento per il territorio regionale. La dedizione dimostrata da quanti, a vario titolo, sono stati coinvolti nella gestione dell’emergenza trova così il ringraziamento di Jesolo, di tutti i suoi cittadini e degli ospiti con un tratto del lungomare che porterà in eredità il ricordo di quanto fatto a servizio del prossimo».

 

Ospiti e artisti che interverranno:

Eleonora Biasco

25enne di Cavallino-Treporti, è all’ultimo anno al Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia. Lo scorso maggio offrì una sua emozionante esibizione proprio al personale della sanità e che si svolse proprio sulla terrazzina dell’ospedale di via Levantina.

«È stato il mio modo per ringraziarli di tutto quello che hanno fatto e stanno facendo. Sono onorata di essere stata invitata ad esibirmi per il Lungomare delle Stelle».

 

Gloria Campaner

Nata a Jesolo, è una pianista di fama internazionale. Talento cristallino, basti pensare che ha iniziato a suonare all’età di 4 anni e già a 5 fece il suo primo recital pubblico; a 12 il suo debutto con la Venice Symphony Orchestra. Molti i riconoscimenti ed i premi ricevuti a livello internazionale. Tra i tanti, nel 2011/12 è stata nominata “Ambasciatrice della cultura” dall’Unione Europea per il progetto “Piano: Reflect de la Culture Europeenne”.
Ha suonato con l’Orchestra da Camera Inglese, la Filarmonica di Baden-Baden, la Filarmonica di Süd-Deutsche, la Filarmonica di Seoul, l’Orchestra AfiA di Tokyo, l’Orchestra Filarmonica di Johannesburg. E si è esibita in luoghi prestigiosi in tutto il mondo.
Gloria Campaner è direttrice artistica della serie di concerti dell’associazione Bellini a Messina, in Sicilia.
Nel 2018 è stata pubblicata una seconda registrazione dal vivo del concerto per pianoforte di Schumann.

 

Claudio Chiappucci

Soprannominato “El Diablo”, è un ex ciclista su strada, pistard e ciclocrossista. Professionista dal 1985 al 1998, ha vinto una Milano-Sanremo, due Giri del Piemonte, tre tappe al Tour de France e una al Giro d’Italia.

 

Alberto Battistel

Domiciliato a Martinego, vicino a Bergamo, ma originario di Jesolo (dove ha ancora la residenza), 47 anni, la sua storia balzò agli onori della cronaca lo scorso fine marzo perché, risultato positivo al Covid-19, organizzò il trasferimento proprio nella sua città natale, per farsi curare.
Battistel trascorse undici giorni a casa, tra tachipirina e antibiotico, non trovando posto in ospedale. Poi il peggioramento e la scelta di andare a Jesolo. Verificato che la cosa era fattibile, ha organizzato il trasferimento con una ambulanza privata. È stato, così, curato al Covid-Hospital di Jesolo. Una volta risultato negativo a tre tamponi consecutivi, ha trascorso un altro periodo al nosocomio di San Donà di Piave, per le ultime cure e ulteriori accertamenti.

 

Il Programma

La serata prenderà avvio alle 17.30 con l’esibizione, dalla terrazzina dell’ospedale, della giovanissima violinista Eleonora Briasco.

Alle 18 si procederà alla cerimonia formale di intitolazione del tratto che è stato individuato nella zona nelle vicinanze dell’ospedale. Seguiranno quindi brevi interventi delle autorità, alcuni momenti per ricordare quello che è stato fatto dal personale sanitario durante l’emergenza, anche attraverso l’uso di video e immagini. Il tutto intervallato dall’esibizione della nota pianista Gloria Campaner.

Saranno presenti vari rappresentanti degli ordini professionali e delle Ulss del Veneto.

Tra gli ospiti, anche Claudio Chiappucci, uno dei più grandi ciclisti italiani. Quindi Maurizio Scalvini, presidente dell’associazione Nazionale Vip Sport. Ha inviato un suo saluto Katia Ricciarelli, grande soprano e attrice; lei stessa ha un tratto di Lungomare delle Stelle.

A scoprire la targa, il momento più atteso, sarà Alberto Battistel, guarito dal COVID-19 dopo il periodo di cure a Jesolo.

Al termine della cerimonia, l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri di Jesolo.

 

Le precedenti edizioni del Lungomare delle Stelle:

Il Lungomare delle Stelle è nato nel 2001, grazie ad una felice intuizione dell’allora presidente dell’Azienda di Promozione Turistica, Amorino De Zotti. Da allora quasi ogni anno un grande personaggio viene invitato a Jesolo per l’intitolazione di un tratto di passeggiata a mare, cui segue anche il calco delle mani (tranne Alessandro Del Piero che lasciò le impronte dei Piedi).

La prima “stella” fu Alberto Sordi. Gli altri: da Gina Lollobrigida ad Andrea Bocelli, Mike Bongiorno, Carla Fracci, Katia Ricciarelli, Sophia Loren, i Pooh, Federica Pellegrini e Bebe Vio. I calchi delle mani si trovano esposti al Kursaal di piazza Brescia.

Per la prima volta sarà assegnato ad una intera categoria.