San Donà, riqualificazione da via Roma a Piazzetta dei Marinai
2 Luglio 2020Da lunedì 6 luglio, a San Donà di Piave, prenderanno avvio i lavori di riqualificazione stradale da via Roma a Piazzetta dei Marinai.
La fase iniziale prevede interventi nell’area contigua a via Sabbioni (con la demolizione dei marciapiedi esistenti e dissestati per fare spazio a nuovi percorsi ciclopedonali) e via Perugia, di fronte all’I.T.C. Alberti.
Questo primo stralcio, salvo imprevisti, si concluderà prima dell’inizio delle scuole e prevede la sistemazione di tutta la piazzetta antistante l’I.T.C. Alberti.
Verranno sistemati i marciapiedi, creati parcheggi in materiale drenante, inserite nuove alberature e riqualificati tutti gli spazi.
La piazzetta verrà attraversata solo da studenti e insegnanti, per renderla ancora più sicura.
L’intervento prevede l’abbattimento delle alberature (per le quali è già stato ottenuto il via libera dalla Soprintendenza e verrà svolta l’indagine sulla presenza di nidificazioni) che verranno sostituite da frassini.
Lorena Marin, assessore ai lavori pubblici di San Donà di Piave:
«Su via Roma l’intervento sarà coerente con quanto già realizzato nel primo tratto e prevede di dare il giusto spazio anche a ciclisti e pedoni, considerata la presenza delle scuole e della vicina cittadella sportiva.
L’intento dell’Amministrazione, come già dimostrato anche negli ultimi interventi su viale Libertà e via Ancillotto, è di dare la priorità alla sicurezza per tutte le tipologie di utenza, restituendo ariosità e recuperando il verde con nuove alberature, alle quali sia garantito lo spazio per una crescita sana e con meno disagi per la viabilità. Soprattutto la parte antistante l’ITC Alberti, a seguito dei danni creati dalle piante sia sui marciapiedi sia all’interno dell’istituto, non permetteva neanche l’accessibilità ai ragazzi, che di fatto erano costretti a camminare in strada. Ci auguriamo che tutti questi interventi contribuiscano a far sì che i cittadini, soprattutto i più giovani, privilegino modalità di spostamento più sostenibili quali l’uso della bici e la camminata che consentono di vivere anche dei momenti di relazione importanti e piacevoli.
A breve informeremo in modo più dettagliato e capillare tutti i residenti della zona con cui concorderemo data e modalità per un incontro pubblico dedicato».