Cronaca

Casa del Girasole, ampliamento della struttura e delle attività

14 Luglio 2020

Alla Casa del Girasole cresce il numero degli ospiti assistiti in struttura e partono nuove progettualità all’aperto per affrontare insieme questa fase delicata di ripartenza, in sicurezza, all’aria aperta.

Al via ufficialmente, dunque, la fase 3 anche per il Centro di Lavoro Guidato per persone disabili di San Donà di Piave, con sede nella frazione di Isiata, con i laboratori che vedono coinvolti giornalmente 10 ospiti, impegnati nei percorsi di inclusione socio-lavorativa dalle ore 8.00 alle ore 13.00, dal lunedì al venerdì.

Una pianificazione elaborata di concerto con l’Ulss 4 Veneto Orientale, che si affianca al piano di supporto a distanza e a domicilio già avviato durante il lock-down, e che ora si amplia ulteriormente con nuove proposte all’esterno del Centro. Iniziative ideate per affrontare insieme questo momento delicato con attività pomeridiane all’aperto che coinvolgono a rotazione tutti i 26 assistiti della Casa del Girasole nel massimo rispetto delle norme di sicurezza a tutela della salute.

Dalle passeggiate fino alle letture e ai giochi nei parchi e nei giardini pubblici e privati: attività ludico-ricreative, coordinate dai volontari del Girasole, e realizzate nel rispetto dei protocolli di sicurezza, grazie alla disponibilità dei cittadini e in collaborazione con importanti realtà associative e istituzionali del territorio, come la Casa della Dottrina di Ceggia.

Una nuova risposta a una realtà che cambia e si adatta alle condizioni imposte da questa nuova fase, e che vedrà ulteriore impulso con il completamento della nuova ala della sede della struttura.

Il cantiere è infatti giunto alle opere di finitura con la tinteggiatura degli esterni e il termine dei lavori è previsto per il prossimo autunno.