Cronaca

Apindustria Venezia e Confapi Treviso a sostegno degli imprenditori

11 Aprile 2020

L’emergenza COVID-19 ha portato con sé, oltre a gravi conseguenze sanitarie ed economiche, anche una crisi più personale e umana.

Le nostre imprese stanno soffrendo, non solo il blocco del mercato, ma anche una forte pressione ai vertici. Questa pressione è dovuta a diverse criticità emergenti: il drastico calo dei fatturati, la sospensione dei pagamenti dei creditori e una conseguente mancanza di liquidità, il clima d’incertezza dovuto all’impossibilità di fare previsioni a fronte di una crisi di cui non si ha precedente esperienza.

Il sistema dirigenziale delle PMI subisce uno stato di forte pressione psicologica dovuta a tutti questi fattori, accentuando la gravità del congestionamento del sistema economico.

Apindustria Venezia e Confapi Treviso hanno co-organizzato un ciclo di webinar gratuiti, con lo scopo di supportare le aziende e gli imprenditori in difficoltà, affrontando da vicino tali problematiche e provando a dare delle immediate e concrete risposte grazie all’aiuto di un team di professionisti esperti nello sviluppo personale e professionale. Lo stesso team costituirà un gruppo di condivisione e ascolto a sostegno di coloro che ne faranno richiesta.

“Apiwebinar Self Help”, si terrà tutti i giorni, da martedì 14 a venerdì 17 aprile p.v., alle ore 18, sulla piattaforma Zoom con il seguente programma: Gestisci ansia e stress, organizza il tuo tempo e rafforza il sistema immunitario per lavorare meglio con Josè Alberto Casonato, osteopata e life coach, Leadership: affrontare la crisi con Pierangelo Maren, titolare di Novaltec Group, Saper comunicare a distanza con Monica Ruocco, business coach e formatrice professionista, Paura e coraggio imprenditoriale con Domasa Padovan, psicologa e psicoterapeuta.

 

Marco Zecchinel, presidente di Apindustria Venezia:
«È ormai evidente che, finito il lockdown, il panorama economico italiano uscirà stravolto. Molte delle consuetudini e delle certezze imprenditoriali verranno a mancare. Come Apindustria, ma soprattutto come comunità di persone, sentiamo l’esigenza di offrire gratuitamente a coloro che ci seguono una chiave di lettura che consenta di interpretare il prossimo futuro proattivamente. Abbiamo scelto di proporre un percorso di Coaching ma anche un innovativo approccio psicologico e psicoterapeutico alle sfide che ci attenderanno al termine di questo forzato stop».