Politica

A San Donà la cerimonia del 25 aprile sarà social

21 Aprile 2020

La ricorrenza del 75° Anniversario della Liberazione d’Italia, che cade nel pieno dell’emergenza COVID 19, non poteva lasciare indifferente l’Amministrazione sandonatese.

«Sarà un 75° Anniversario diverso, in cui la parola libertà si associa oggi a molti significati, tra ciò che ci insegna la storia e il momento difficile che stiamo attraversando tutti, anche nella nostra comunità. La differenza tuttavia, come in ogni tempo e in ogni circostanza, la fanno le persone, le loro scelte, la volontà di mantenere comunque vive le relazioni, il nostro senso di responsabilità, il nostro senso civico e di solidarietà per il bene di tutti» spiega il Sindaco Andrea Cereser.

Da qui è nata l’idea di un “evento virtuale” che – a partire dal 21 fino al 25 aprile – vedrà la pagina facebook della Città diventare una vera e propria comunità corale, in cui le Associazioni di San Donà, i Musei Civici, la Biblioteca, il progetto “Giffoni – San Donà di Piave Experience” e altre realtà del territorio possano condividere i loro contenuti sul tema della ricorrenza.

«I contenuti realizzati verranno condivisi nella pagina FB del Comune di San Donà di Piave – continua il sindaco –. All’incirca una decina di realtà hanno già aderito a questa proposta: un bel risultato come prima esperienza, per il quale ringrazio sentitamente. Il tutto si concluderà con il momento simbolico dell’Alzabandiera alle 10 il 25 aprile stesso, che verrà trasmesso in diretta sempre sulla pagina facebook del Comune. Ringrazio inoltre le ragazze e i ragazzi del progetto “Giffoni – San Donà di Piave Experience” e tutti i docenti del progetto, perché una tale ricorrenza sappia parlare a tutte le età, rendendo protagonisti anche i giovani.

I tempi difficili non devono fermare la partecipazione civile e il sentirsi comunità con questa iniziativa vogliamo trovare nuovi modi per farci vicini ai cittadini, e per rendere omaggio alla nostra Storia e alle lezioni che ancora oggi ci trasmette».

Il momento simbolico dell’alzabandiera, si svolgerà alle 10 in Piazza Indipendenza e, nel rispetto delle disposizioni vigenti, sarà limitato alla sola presenza di una minima rappresentanza dell’Amministrazione Comunale e delle Forze dell’Ordine.