Cronaca

Arresto a Milano: commise una rapina a San Donà nel 2016

29 Marzo 2020

I carabinieri della stazione di Melzo (Milano) e della locale aliquota radiomobile hanno arrestato un uomo di 40 anni, di nazionalità dominicana, su cui pendeva un mandato di cattura europeo emesso dal gip del Tribunale di Venezia per una rapina in casa commessa, il primo gennaio 2016, a San Donà. L’arresto dell’uomo è avvenuto l’altra sera, a quattro anni di distanza, in circostanze rocambolesche. Erano circa le 23.30 quando i militari dell’Arma, allertati da un residente, sono intervenuti in un condominio di Melzo. Dall’abitazione del 40enne arrivavano urla e rumori inconsulti.

In casa, oltre all’arrestato, vi erano tre suoi connazionali (la moglie 25 enne e due persone di 37 e 44 anni), oltre a un albanese di 37 anni. Il 40enne dominicano, per cause da accertare, è andato su tutte le furie, iniziando a spaccare il mobilio e dando fuoco alle lenzuola. I coinquilini sono riusciti a scappare in strada. Mentre il 40enne si è barricato dentro l’appartamento.

È iniziata un’estenuante trattativa tra militari e l’uomo barricato in casa, finché alle 5 del mattino i carabinieri dell’Aliquota pronto intervento non hanno deciso il blitz, facendo irruzione in casa e bloccando il 40enne. Quest’ultimo è stato arrestato per resistenza e lesioni personali e poi accompagnato in ospedale, dove è stato sottoposto a consulto psichiatrico. Nel frattempo è emerso a suo carico il mandato di arresto per la rapina commessa a San Donà, il giorno di Capodanno del 2016.