Cronaca

Decreto Milleproroghe: ecco le novità per la micromobilità

15 Febbraio 2020

Dopo meno di due mesi dall’approvazione della prima legge che ha dato il via alla micromobilità in Italia, si infiamma nuovamente l’argomento con l’approvazione del Decreto Milleproroghe.

Il Decreto infatti, specifica che potranno circolare soltanto “i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica non dotati di posti a sedere, aventi motore elettrico di potenza nominale continua non superiore a 0,50 Kw” pena una multa che può variare tra i 100 e i 400 euro, e successivamente il sequestro del mezzo, ma si può arrivare a multe che variano fra i 200 e gli 800 euro se il monopattino “presenta caratteristiche atipiche”.

Novità anche per quanto riguarda i limiti di circolazione: i monopattini elettrici, che sono stati confermati appartenenti alla categoria dei velocipedi, possono essere condotti dai 18 anni in su, ma nel caso venga indossato il casco è consentita la circolazione a partire dai 14 anni.

Permane il divieto di circolare nelle strade extraurbane, tranne ove sia presente la pista ciclabile che deve essere sempre utilizzata nel caso sia disponibile.

Le normative sull’uso serale rimangono quelle descritte in precedenza, ma si prevede ora il limite di 25km/h, che diventano 6km/h nelle zone pedonali.