Cronaca

Il ritorno del padre: ciclo di incontri all’Oratorio don Bosco

15 Gennaio 2020

Il 31 gennaio si celebra la festa di don Bosco, ma un po’ tutto il mese di gennaio, per la comunità salesiana, rappresenta un momento di preparazione alla celebrazione del santo, anche attraverso degli incontri di riflessione aperti al pubblico.

Saranno 3 gli appuntamenti che quest’anno l’Oratorio don Bosco di San Donà di Piave propone alla cittadinanza, incentrati sul tema della famiglia e il cui filo conduttore è la figura del padre.

 

“Uno dei fenomeni più rilevanti sul piano umano della nostra epoca è la crisi del ruolo del padre, figura che fin dall’inizio della storia ha dettato le regole in campo familiare, politico ed economico.

Questa crisi, però, non si è limitata ad eliminare l’aspetto negativo del “padre padrone”, ma ha anche fatto venir meno il “buon padre di famiglia” della tradizione romana, colui che con sapienza e giudizio introduceva alla vita, apriva alla società, facendone percepire possibilità e limiti.

In un panorama di generale contestazione di qualunque autorità, un’idea talvolta equivoca di libertà ha condotto ad una società che sembra aver snaturato il ruolo del padre, demonizzandone la prerogativa di stabilire regole e porre limiti.

Eppure, le nevrosi e le crisi di identità dei nostri tempi evidenziano l’immutato bisogno delle nuove generazioni di qualcuno che si assuma la responsabilità di testimoniare che vale la pena di venire al mondo, che si può reggere al dolore ed alla fatica, che è lecito rischiare la vita per salvarla.

Oggi – come e forse più di ieri – c’è bisogno di adulti che trasmettano il desiderio, di testimoni capaci di accendere le vite attraverso le passioni”.

 

Gli incontri:

“Dal pater familias all’eclissi del padre” (venerdì 17 gennaio, ore 20.45)
Relatore: dott.ssa Margherita Prandi, avvocato familiarista.

“Il rischio di educare: paternità e libertà” (lunedì 20 gennaio, ore 20.45)
Relatore: Franco Nembrini, insegnante di letteratura, educatore e scrittore.

“Padri e figli: dipingiamo l’opera” (venerdì 31 gennaio, ore 20.45)
Relatore: don Alessio Geretti, docente di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, direttore e curatore del Comitato San Floriano che propone mostre internazionali d’arte sacra.