Docufilm ‘La voce del bosco’, le montagne bellunesi dopo Vaia
7 Gennaio 2020Sabato 11 gennaio allo Spazio Zenit di San Donà di Piave una serata speciale dedicata all’ambiente e alla cultura agordina.
Alle 19.45 cena a base di specialità agordine (su prenotazione) e alle 21 la proiezione di “La voce del bosco”, il docufilm di Demetrio Feltrin con protagonisti i boschi e le genti delle montagne bellunesi.
La celebre artigiana e fisarmonicista Francesca Gallo accompagnerà gli spettatori in un emozionante viaggio tra i boschi e le persone che abitano quelle valli bellunesi, duramente colpite dal fortunale del 2018 ma capaci di rialzarsi con forza e determinazione grazie alla simbiosi che le lega alla natura.
Dopo la proiezione, Francesca Gallo, ultima artigiana in Italia a realizzare a mano armoniche a mantice, si esibirà in un breve concerto dedicato agli alberi che cantano.
Alla serata sarà presente il regista Dimitri Feltrin.
«Il racconto e le immagini de “La voce del bosco” ci portano tra le valli, lungo i sentieri, sull’orlo dei dirupi, nei borghi abitati da poche decine di abitanti, al cospetto di alberi sconosciuti ai più, ma carichi di valori simbolici, storici e affettivi. Con Francesca, ascolteremo il bosco e scopriremo i suoi alberi, quelli che cantano. Ammireremo il ritratto delicato, poetico, del mondo dolomitico agordino, e più in generale, della montagna bellunese: viva, dignitosa, laboriosa, burbera e saggia.
Osservando le montagne, tenteremo di ascoltare e comprendere La voce del bosco».
Per info e costi potete consultare la pagina dell’evento:
https://www.spaziozenit.it/eventi/la-voce-del-bosco/