Cronaca

Caorle, passeggiata di letture contro la violenza sulle donne

22 Novembre 2019

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per tale occasione, il 24 novembre, la Biblioteca Civica di Caorle propone una passeggiata di letture e poesie in rosso.

La giornata del 15 novembre scelta dall’Onu, con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999, è quella di un brutale assassinio avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana, ai tempi del dittatore Trujillo. Tre sorelle, di cognome Mirabal, considerate rivoluzionarie, furono torturate, massacrate, strangolate. Buttando i loro corpi in un burrone venne simulato un incidente.

Tenere l’attenzione alta sul tema della violenza contro le donne è fondamentale e per questo la Biblioteca Civica di Caorle, per quest’anno, propone un evento itinerante: una passeggiata di letture e poesie in rosso, che dalla Biblioteca arriverà sino alla “panchina rossa”, allestita dall’Associazione Filo d’ANCORA – Goodknittingcafè, sul Lungomare Petronia, con la quale l’Amministrazione Comunale ha aderito al progetto #panchinerosse, per poi giungere nell’atrio del Municipio di Caorle.

Il reading è a cura dei Lettori della Biblioteca, con l’accompagnamento musicale del Maestro Nicola Mansutti.