Cronaca

Polfer: aggiornamento per 23 operatori sulle tecniche di rilievo incidenti

31 Ottobre 2019

Nell’ambito dei corsi di specializzazione per il personale operante e allo scopo far acquisire le relative competenze ad un numero sempre maggiore di operatori, il Compartimento Polizia Ferroviaria per il Veneto ha organizzato dal 07 all’11 ottobre un corso di aggiornamento in tecniche di rilievo di incidenti in ambito ferroviario.

Il corso permette di acquisire la corretta metodica che consente di effettuare i rilievi in autonomia, avvalendosi di appositi strumenti messi a disposizione del personale.

 

Il corso è stato organizzato con la collaborazione del personale del Gabinetto Interregionale della Polizia Scientifica di Padova e di Venezia e della Sezione della Polizia Stradale di Mestre ed ha consentito la formazione di 23 operatori provenienti dai vari Uffici Compartimentali, precisamente delle provincie di Padova, Belluno, Treviso, Rovigo e Venezia.

 

 

Nelle giornate di corso sono state affrontate tematiche come il primo intervento sul luogo dell’evento, le varie tipologie di incidente nonché le tecniche di osservazione, descrizione del luogo dell’evento con i relativi accertamenti urgenti sui luoghi, cose e persone.

È stata particolarmente curata la parte pratica con i rilievi descrittivi, planimetrici video fotografici, grazie anche alla metodologia dei rilievi sugli incidenti stradali.

Infine è stato affrontato l’argomento sulla circolazione dei treni trasportanti merci pericolose e relativa incidentalità.