rubrica: postskript

77 giorni a Natale, perché dovresti iniziare a comunicare adesso?

8 Ottobre 2020

Mancano ancora molti giorni a Natale e nessuno, o quasi, è propenso a scegliere i regali, tantomeno a comprarli. Eppure la mossa giusta non è aspettare che le persone siano entrate pienamente in atmosfera natalizia, a ridosso delle feste, ma iniziare ora.

Il fatto è che se con la vostra azienda proponete prodotti o servizi che potrebbero essere oggetto di regalo, è in questo periodo che vi dovete far strada nella quotidianità e nella mente delle persone, non solo perché acquistino in anticipo i regali, ma perché vengano da voi anche nel prossimo futuro.

I vantaggi di comunicare prima

Comunicare in anticipo vi permette di parlare al vostro potenziale cliente con un minore “rumore”, inteso come distrazioni date da tutti i messaggi pubblicitari dei concorrenti. In questo caso non sono solo quelli diretti che propongono i vostri stessi prodotti e servizi, ma tutte le idee regalo che possono piacere al ricevente del dono.

Inoltre potete permettervi di comunicare meglio, senza focalizzarvi sul prezzo, sconto o promozione. Potrete illustrare le qualità del prodotto/servizio e spiegare perché una persona lo desidera, portando piano piano i potenziali acquirenti a capire che sarebbe un ottimo regalo.

Come comunicare

Gli strumenti digitali sono molto utili sia perché permettono di comunicare con una frequenza regolare, sia perché monitorando i risultati, potete migliorare i messaggi. Vi permettono inoltre di comunicare uscendo dai soliti schemi, ad esempio consentono di affrontare questo tema in modo giocoso e informale dando leggerezza a un compito che per alcuni è visto come un’incombenza. Detto questo, non va trascurato il materiale in sede come locandine per attirare l’attenzione sulle possibilità di regalo e pieghevoli da consegnare ai clienti. Vediamo una serie di strumenti di comunicazione utili:

Social Network. Sono da sviluppare sia con post pubblicati sulla pagina sia con post sponsorizzati. Organizzate i post in modo che si alternino vari messaggi.

Scheda locale MyBusiness. Su questo strumento devono essere mantenuti sempre aggiornati gli orari, i post e le promozioni.

Newsletter. Devono essere sviluppate pensando a più invii con messaggi che si richiamano e ripetono.

Materiale in sede. Deve essere sviluppato secondo la frequenza di accesso e la presenza delle persone.

I piani che stiamo concordando con alcuni dei nostri clienti, i cui prodotti e servizi hanno le caratteristiche per configurarsi come potenziale regalo, partiranno al più tardi a fine ottobre per quanto riguarda social network e campagne pubblicitarie. L’obiettivo è arrivare in anticipo e convincere senza annoiare.Le aziende e le attività che non hanno ancora programmato la loro comunicazione “natalizia anticipata” possono richiederci un appuntamento per capire meglio quali prospettive ci sono nel loro settore.

Segui PostSkript.it
fb.com/postskript.skriba