Territorio

Teglio Veneto, Un progetto europeo dedicato alle donne

14 Agosto 2026

Riconoscere e valorizzare il contributo delle donne allo sviluppo culturale europeo in settori come arte, letteratura, scienza, politica e attivismo sociale. Questo l’obiettivo del progetto “Bridging HERitage – Women’s Contribution to European Cultural Development”, iniziativa che vede tra i Comuni selezionati anche Teglio Veneto, assieme ad altre 9 realtà del Vecchio Continente. Il percorso mira a promuovere l’uguaglianza di genere nella rappresentazione culturale e storica, coinvolgendo comunità locali e donne di tutte le età, provenienze e condizioni socio-economiche. L’obiettivo è sviluppare una narrativa comune europea che metta in luce le esperienze e i successi delle donne nel tempo.

Una delegazione di Teglio Veneto, dal 15 al 17 giugno scorso, ha visitato Benaguasil, un paesino vicino a Valencia, in Spagna, per la seconda tappa del progetto, intitolata “Women Shaping Urban Narratives – Donne che plasmano le narrazioni urbane”. Durante la visita, i partecipanti hanno condiviso conoscenze ed esperienze su temi quali il coinvolgimento delle donne a livello locale, la diversità, la creazione e il mantenimento di comunità e iniziative in modo sostenibile.

Tra le attività principali svolte una tavola rotonda sul ruolo delle donne nella pianificazione urbana, un workshop sulle narrazioni urbane con visite al Museo delle Fallas e del Patrimonio Culturale e al Museo Etnologico, un laboratorio di preparazione della paella. Inoltre, i partner del progetto hanno avuto modo di presentare iniziative e casi di successo relativi alla leadership femminile, alla parità di genere e allo sviluppo urbano inclusivo, rafforzando lo scambio di conoscenze tra i paesi partecipanti. La terza tappa sarà a Teglio Veneto dal 16 al 18 settembre 2026. Il Comune, nell’ambito del progetto UE Bridging HERitage, accoglierà i rappresentanti dei paesi europei partner per parlare di espressioni artistiche e creatività delle donne.

In foto: alcuni momenti della seconda tappa del progetto a Benaguasil