Cultura ed Eventi

San Donà, Dal 2 al 6 settembre la 12a edizione del Fiume Festival”

24 Agosto 2026

Sette appuntamenti distribuiti in alcuni dei luoghi più suggestivi di San Donà per raccontare il territorio attraverso musica, teatro, letteratura e cinema. Dal 2 al 6 settembre torna “Fiume Festival”, giunto alla dodicesima edizione e quest’anno dedicato al tema “Sguardi”.

La rassegna prenderà il via mercoledì 2 settembre alle 18.30 a Chiesanuova con “Storie di fiume, fiume di storie”, testo e regia di Bruna Braidotti, tra racconti di pesca, memorie di guerra e leggende legate all’acqua. Giovedì 3 settembre alle 21 la golena del Piave ospiterà invece il reading letterario-musicale “Gli incredibili racconti del bar sotto il mare”, tratto dall’opera di Stefano Benni, con Igor Chierici, Laura Torterolo ed Enrico Ravera.

Doppio appuntamento venerdì 4 settembre. Alle 18.30 nel giardino del MUB andrà in scena “Versi sospesi”, reading musicale del Teatro dei Pazzi con il cantautore Nicolò Martin. Alle 21 piazza Indipendenza accoglierà invece i PDEX con un concerto tributo dedicato a Pino Daniele.

Sabato 5 settembre, dalle 15 alle 19, spazio a “Sguardi su terre d’acqua”, tour sui luoghi del romanzo “Di fulmini e tempesta” insieme all’autrice Chiara Polita, con tappe tra il MUB, l’idrovora del Termine, il centro cittadino e la golena. In serata, alle 21 in piazza Indipendenza, sarà proiettato “Il Gattopardo” di Luchino Visconti attraverso uno storico proiettore a carboni.

La chiusura è affidata al concerto all’alba di domenica 6 settembre. Alle 6.30, in golena, il Maria Dal Rovere Trio proporrà “L’anno che verrà”, viaggio tra racconti e canzoni di Lucio Dalla.

Gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, ad eccezione del tour del 5 settembre al MUB, a pagamento e con prenotazione obbligatoria.

Vendita biglietti presso il MUB: museicivici@sandonadipiave.net – 0421.590250