Territorio

Jesolo, Ferragosto sulla spiaggia tra anguria e solidarietà

17 Agosto 2026

Festa, animazione e un messaggio di solidarietà hanno accompagnato il Ferragosto sulla spiaggia di Jesolo. Happy Smile Animation ha rinnovato per il sedicesimo anno consecutivo il tradizionale appuntamento del 15 agosto, realizzato in collaborazione con Avis Jesolo e dedicato anche alla sensibilizzazione sull’importanza della donazione di sangue.

L’iniziativa ha coinvolto otto postazioni distribuite lungo il litorale, dove animatori e volontari hanno preparato e offerto gratuitamente ai turisti circa un quintale di anguria. Una presenza diffusa sulla spiaggia che ha permesso di raggiungere numerosi ospiti e trasformare la giornata di festa in un’occasione per richiamare l’attenzione su un gesto concreto di solidarietà.

Alla spiaggia del Libeccio, insieme ai volontari, al presidente e al vicepresidente di Avis Jesolo, era presente anche il vicepresidente della Regione Veneto Lucas Pavanetto, che ha sottolineato come la necessità di sangue rimanga costante anche nei mesi estivi.

«Il bisogno di sangue non va in vacanza – ha ricordato Pavanetto –. Anche durante l’estate, negli ospedali, ci sono persone che hanno bisogno di trasfusioni e cure. Donare significa compiere un gesto concreto di solidarietà, responsabilità e attenzione verso gli altri».