Cultura ed Eventi

Eraclea, Mercoledì 2 settembre l’Health and Rescue Day

28 Agosto 2026

Mercoledì 2 settembre Eraclea ospiterà l’“Health and Rescue Day”, iniziativa promossa dall’Ulss 4 Veneto Orientale insieme al Comune, con la collaborazione della Guardia Costiera e della Società Nazionale di Salvamento.

Il programma prenderà il via alle 17.45 sulla spiaggia di Mete Beach, dove verrà simulato un intervento di soccorso in mare. L’esercitazione coinvolgerà il personale di assistenza ai bagnanti, le unità cinofile di salvataggio e gli operatori del Suem 118, impegnati in un’azione coordinata per mostrare al pubblico procedure e protocolli adottati nelle emergenze.

Dalle 20.45 l’iniziativa si trasferirà in Piazzetta Marinella, nel cuore di Eraclea Mare, con incontri e attività educative dedicati a prevenzione, benessere e sani stili di vita. Residenti e turisti potranno confrontarsi direttamente con esperti e professionisti dell’Ulss 4.

«Portare la sanità e le tecniche di salvataggio tra le persone, in spiaggia e in piazza, ci permette di trasmettere un messaggio fondamentale – spiega il direttore generale Carlo Bramezza –. La prevenzione e la tempestività del soccorso sono i primi presìdi a tutela della vita».

L’appuntamento di Eraclea segue quelli organizzati nelle scorse settimane a Bibione, Caorle, Cavallino-Treporti e Jesolo, con l’obiettivo di diffondere sul territorio una maggiore cultura della prevenzione e della sicurezza.