Cronaca

Portogruaro, arrestato quarantenne con cocaina e pistola clandestina

28 Luglio 2026

Un uomo di 40 anni, italiano, è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Portogruaro con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione di arma da sparo clandestina. L’operazione è stata eseguita nella notte del 25 luglio, con il supporto di un’unità cinofila del Nucleo Carabinieri di Torreglia (Padova), al termine di un’attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Pordenone.

L’arresto rappresenta l’esito di un’indagine condotta attraverso servizi di osservazione e pedinamento, finalizzati a contrastare lo spaccio di droga nel territorio. Nel corso della perquisizione domiciliare, disposta dall’autorità giudiziaria, i militari hanno rinvenuto circa 15 grammi di cocaina, una pistola semiautomatica calibro 7,65 con relativo munizionamento e 800 euro in contanti, ritenuti il probabile provento dell’attività di spaccio.

L’arma era stata nascosta all’interno di un vano ricavato in una fontana da giardino, nel tentativo di occultarla. Durante gli accertamenti sono stati inoltre sequestrati alcuni monili in oro che, secondo gli investigatori, potrebbero essere collegati a episodi di estorsione riconducibili al mancato pagamento di cessioni di sostanza stupefacente.

Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro penale. Al termine delle formalità di rito, il quarantenne è stato posto a disposizione dell’autorità giudiziaria. L’udienza di convalida dell’arresto, svoltasi il 27 luglio, ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare della custodia in carcere.

Come previsto dalla normativa vigente, il procedimento penale è tuttora nella fase delle indagini preliminari e la responsabilità dell’indagato dovrà essere accertata con sentenza definitiva e irrevocabile.