Politica

Jesolo, Casa più accessibile al ceto medio

30 Maggio 2026

Via libera all’unanimità del Consiglio comunale di Jesolo al nuovo regolamento per l’Edilizia Residenziale Pubblica. Un provvedimento ha l’obiettivo di favorire l’accesso alla casa per le fasce intermedie della popolazione e contrastare le distorsioni registrate negli ultimi anni.

Il nuovo strumento interviene innanzitutto sulle caratteristiche degli alloggi ERP, introducendo parametri più stringenti per le future realizzazioni. Le nuove abitazioni dovranno rispondere alle esigenze di coppie e famiglie, con metrature adeguate, doppio posto auto e senza elementi considerati non coerenti con la finalità sociale degli interventi, come le piscine pertinenziali. Viene inoltre ribadito il vincolo della destinazione a prima casa, escludendo utilizzi diversi o finalità speculative.

Particolare attenzione viene riservata anche al contenimento dei prezzi. Attraverso la revisione dei coefficienti urbanistici a disposizione dell’ente, il Comune punta a ridurre i costi finali delle abitazioni e a rendere più sostenibile l’acquisto per il cosiddetto ceto medio, sempre più in difficoltà nell’accesso al mercato immobiliare.

Un’altra novità riguarda l’assegnazione degli alloggi. La gestione tornerà direttamente in capo al Comune, che predisporrà graduatorie specifiche per individuare i beneficiari e garantire maggiore controllo e trasparenza nel processo.

Il regolamento guarda inoltre al futuro attraverso una sezione dedicata al social housing, settore sul quale Governo e Regione stanno concentrando nuove risorse. L’obiettivo è creare le condizioni per sviluppare interventi abitativi a costi contenuti grazie al sostegno pubblico.

«Si tratta di una vera rivoluzione per il diritto di abitare – ha sottolineati il sindaco De Zotti –. Il provvedimento rappresenta una prima risposta concreta a una delle emergenze sociali più sentite. Il nuovo regolamento entrerà in vigore gradualmente e sarà applicato ai futuri piani urbanistici e alle nuove lottizzazioni, senza incidere sui progetti già approvati».