Cronaca

Veneto Orientale, Risanamento ambientale dei “siti orfani”

15 Aprile 2026

Entra nella fase conclusiva il piano della Regione del Veneto per la riqualificazione ambientale dei cosiddetti “siti orfani”, aree contaminate in cui il responsabile dell’inquinamento non è individuabile e pertanto è il Comune che deve provvedere alla bonifica. Grazie ai fondi del Pnrr, un investimento di oltre 31 milioni di euro sta permettendo di far progredire il risanamento di nove aree critiche distribuite su otto Comuni del territorio regionale.

“Il nostro obiettivo – dichiara l’Assessore all’Ambiente Elisa Venturini – è sanare ferite aperte nel territorio che per troppo tempo sono rimaste in attesa di una soluzione. Bonificare un ‘sito orfano’ non è solo un atto tecnico, ma un dovere verso i cittadini. Significa trasformare zone degradate e potenzialmente pericolose in spazi sicuri”.

Il piano d’azione prevede operazioni specifiche per ogni area, mirate a rimuovere le fonti di inquinamento e ripristinare la sicurezza del suolo. Due gli interventi relativi al Veneto Orientale. A Cavallino Treporti si sta lavorando sull’ex stazione di travaso, con una pulizia profonda del terreno e rimozione dei materiali inquinanti dove un tempo avveniva il carico e scarico dei rifiuti.

A Portogruaro i lavori riguardano l’ex Perfosfati, con un intervento di messa in sicurezza dell’area industriale per bloccare la diffusione di sostanze nocive.

Secondo le previsioni della struttura tecnica regionale, l’avanzamento dei lavori e la collaborazione con il Ministero permetteranno di rispettare i traguardi fissati. Gli uffici regionali stimano di raggiungere l’obiettivo della riqualificazione di almeno il 70% della superficie complessiva dei siti entro il termine del 30 giugno 2026.

Per accelerare le operazioni, la Giunta ha già approvato il nuovo schema di Accordo di Programma che stabilisce un’anticipazione dei finanziamenti pari al 30%, consentendo ai Comuni, individuati come soggetti attuatori esterni, di procedere speditamente con le fasi operative.