Portogruaro, Al Russolo “Opera Locos”
18 Marzo 2026Al Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro arriva, direttamente dalla Spagna, un bizzarro e stravagante quintetto di cantanti lirici che metterà in scena “Opera Locos”, una produzione della Compagnia Yllana. Lo spettacolo, in programma venerdì 27 marzo alle ore 21, nel 2019 ha vinto il premio Max 2019 come miglior performance musicale spagnola.
L’opera lirica, con i suoi personaggi estremi in tutto, nelle passioni e nelle tragedie, è un mondo magico, dove agiscono figure sempre riconoscibili: il tenore eroico destinato ad una fine tragica, l’eroina romantica e innamorata dell’amore, il perfido antagonista e il fatuo damerino. “Opera Locos” ha preso queste figure e ne ha fatto cinque personaggi esilaranti e comicamente sopra le righe a cui è difficile non affezionarsi. Scene e costumi, che ammiccano al fumetto ed al burlesque, accompagnano visivamente questa grande e gioiosa sarabanda, mescolando pezzi impegnativi come il Nessun Dorma di Puccini, e l’aria della Regina della Notte da Il Flauto Magico di Mozart, a brani rock e pop come I will always love you di Whitney Houston. I cinque protagonisti sono veri cantanti lirici che cantano davvero in voce con facilità e leggerezza trascinanti.
Non manca il gran finale che aggiusta tutti i torti e trascina e coinvolge il pubblico fino all’uscita. «E’ uno spettacolo gioioso – fanno sapere gli organizzatori – che trova un modo intelligente e leggero di avvicinare proprio tutti al mondo dell’Opera».
