Portogruaro, la Residenza Francescon accende i riflettori sul risparmio energetico aderendo a “M’illumino di meno”
11 Febbraio 2026Anche quest’anno la Residenza per Anziani “Francescon” di Portogruaro aderisce a “M’illumino di meno”, la giornata nazionale del 16 febbraio dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, promossa da Caterpillar su Rai Radio 2. Proprio nei giorni scorsi il programma radiofonico ha rilanciato una sintesi delle iniziative organizzate nella struttura portogruarese, da tempo impegnata in strategie di efficientamento e contenimento dei consumi.
Tre gli appuntamenti in calendario, pensati per coinvolgere attivamente gli ospiti. Si parte venerdì 13 febbraio alle 15.15 con la proiezione del film Il ragazzo che catturò il vento, diretto da Chiwetel Ejiofor, storia emblematica di ingegno e sostenibilità.
Sabato 14 febbraio alle 10 spazio all’incontro informativo “Consumare meno per vivere meglio”, con la partecipazione degli studenti dell’Itis “L. Da Vinci” di Portogruaro, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio. I ragazzi si confronteranno con un esperto sui temi dell’edilizia, dal modo di costruire nel passato alle soluzioni più innovative per un futuro sostenibile.
Il ciclo si chiuderà lunedì 16 febbraio alle 17.15 con uno spettacolo teatrale a lume di candela della compagnia Anteas, accompagnato dalle musiche di Michela Mignone e Fabrizio Callegher.
«Rispetto al passato – commenta la presidente dell’Ipab, Caterina Pinelli – abbiamo potenziato le iniziative sulla sostenibilità, coinvolgendo direttamente gli ospiti e promuovendo stili di vita responsabili. Film, incontri e teatro a lume di candela confermano il nostro impegno per un uso razionale dell’energia, da sempre priorità della Residenza Francescon».
(Nella foto, la cena a lume di candela della “Francescon” nel 2025)