Portogruaro, Il momento storico del passaggio della Fiamma Olimpica
23 Gennaio 2026Anche Portogruaro ha vissuto una mattinata di grande partecipazione e orgoglio con il passaggio della Fiamma Olimpica, tappa del viaggio che conduce alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Centinaia di cittadini hanno accolto i tedofori nel centro storico, trasformando l’evento in una vera festa collettiva.
Arrivati da Concordia Sagittaria, i portatori della fiaccola hanno attraversato Borgo Sant’Agnese, percorrendo le vie Cavour, Seminario, Garibaldi, Abbazia e Martiri, fino all’ingresso in piazza della Repubblica. Qui, davanti al Municipio, si è svolto uno dei cambi ufficiali della Fiamma, alla presenza dei sindaci del mandamento portogruarese. Musica e animazione hanno accompagnato il percorso grazie allo Sci Club di Portogruaro e alla Sezione CAI cittadina.
A rendere ancora più solenne il momento anche la presenza di una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Alpini di Portogruaro, che a livello nazionale collabora con la Fondazione Milano-Cortina, insieme agli alunni e alle alunne degli istituti scolastici cittadini. Il corteo ha poi proseguito il suo cammino da Borgo San Giovanni lungo viale Trieste.
«La città ha accolto nel migliore dei modi un appuntamento dal valore storico, sportivo ed etico – hanno dichiarato il sindaco Luigi Toffolo e il vicesindaco Michele Lipani –. Un sentito ringraziamento va al Comitato Olimpico, alle associazioni, alle scuole e a tutti i cittadini che hanno voluto rendere omaggio ai messaggi universali di pace, fratellanza, rispetto, amicizia ed eccellenza, che uniscono i popoli attraverso lo sport».
Ricordiamo inoltre che, oltre alle due tappe ufficiali di questa mattina nel Veneto Orientale, Musile di Piave – San Donà di Piave e Concordia Sagittaria – Portogruaro, nella mattinata si sono svolti anche due momenti speciali a Jesolo e Caorle, ampliando ulteriormente il coinvolgimento del territorio nel cammino della Fiamma Olimpica.