Fossalta di Piave, Il comune ricorda i “Ragazzi del ’99”
31 Gennaio 2026Un gesto di memoria e riconoscenza verso una generazione che sacrificò la propria giovinezza per il Paese. Con la Deliberazione di Giunta n. 11 del 28 gennaio 2026, l’Amministrazione comunale di Fossalta di Piave ha rinnovato ufficialmente l’omaggio ai “Ragazzi del ’99”, gli arditi combattenti della Grande Guerra.
Il provvedimento conferma un riconoscimento già attribuito nel 1981, quando il Comune conferì la cittadinanza onoraria a quella generazione di giovanissimi chiamati alle armi negli ultimi anni del conflitto. Un’onorificenza simbolica che oggi conta 2.606 cittadini onorari, custoditi in un apposito registro comunale.
La decisione di riportare alla luce questo importante tributo nasce dalla richiesta di un discendente di uno dei “Ragazzi del ’99”, desideroso di ottenere un attestato per il proprio avo, Luigi Miotto, Cavaliere dell’Ordine di Vittorio Veneto. Figura che, durante l’infanzia del richiedente, rappresentò l’immagine stessa dell’eroe.
«Dalle verifiche effettuate è emerso che Miotto non risultava tra i cittadini onorari già registrati – spiega il sindaco Alessandra Sartoretto –. Da qui la scelta dell’Amministrazione di accogliere la richiesta con profondo rispetto, estendendo in modo perpetuo a tutti i discendenti dei “Ragazzi del ’99”, insigniti dell’Ordine di Vittorio Veneto, la possibilità di confermare la cittadinanza onoraria ai propri avi».