Territorio

Caorle, lavori al Santuario, tocca al pavimento

8 Gennaio 2026

Entrano nuovamente nel vivo gli interventi alla chiesa della Madonna dell’Angelo, storico edificio consacrato nel 1751. Gli operai, oltre alle pareti, si concentrano ora anche sul pavimento, circostanza che costringerà a un ultimo periodo di chiusura dell’edificio. La Madonna dell’Angelo, come reso noto nell’ultimo bollettino parrocchiale, verrà traslata provvisoriamente in duomo, come avvenuto due anni fa. I lavori dovrebbero cominciare tra una decina di giorni e terminare per il mese di aprile.

Al termine dell’estate la ditta incaricata delle operazioni si era concentrata sugli interni, come previsto dal cronoprogramma. Ancor prima le impalcature erano state posizionate sull’area del soffitto dell’aula centrale, in particolar modo sugli affreschi di pregio che senza una provvidenziale manutenzione rischiavano di andare persi: dipinti dal forte valore storico e religioso, soggetti alla conseguenze del tempo e della posizione della chiesa. In questa fase, invece,

Le sorti del Santuario sono da tempo al centro dell’attenzione della cittadinanza e degli stessi turisti, essendo una delle mete religiose più amate del territorio. Le offerte non sono mai state interrotte e in questi anni hanno interessato l’intero tessuto economico: privati, associazioni, enti pubblici. Oltre al Comune ha dato il suo supporto anche la Cei (Conferenza Episcopale Italiana). A coordinare assieme alla parrocchia la parte relativa alla raccolta fondi è la Pro Loco di Caorle.

I primissimi lavori eseguiti, ormai tre anni fa, hanno permesso di sistemare gli esterni, quindi il presbiterio e il campanile, compresa la parte interna.