Portogruaro, sabato 6 dicembre i bambini diventano pompieri per un giorno
4 Dicembre 2025Sabato 6 dicembre Piazza della Repubblica, a Portogruaro, si trasformerà in un vero e proprio campo operativo dei Vigili del Fuoco. Torna infatti Pompieropoli, la manifestazione promossa dalla sede locale dei Vigili del Fuoco con il supporto della sezione pordenonese dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.
L’iniziativa offrirà a grandi e piccoli l’occasione di immergersi nel mondo del soccorso. I visitatori potranno osservare da vicino i mezzi operativi, conoscere gli uomini e le donne che ogni giorno affrontano emergenze e ascoltare le testimonianze di chi ha servito nel corpo nel passato.
Protagonisti della giornata saranno soprattutto i bambini, che potranno indossare la divisa e l’elmetto da pompiere per affrontare un percorso a misura di giovane aspirante vigile del fuoco, cimentandosi in piccole prove di destrezza e sicurezza. Al termine dell’esperienza ciascuno riceverà il simbolico attestato di “Pompiere per un giorno”.
Pompieropoli sarà aperta dalle 10.00 alle 16.00, con una pausa tra le 12.30 e le 13.30. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.