Territorio

Concordia Sagittaria, artista e imprenditore, venerdì sera un omaggio a Roby Serafin

26 Novembre 2025

Il Cinema C di Concordia Sagittaria celebrerà, venerdì sera, con inizio alle 20, i 50 anni della carriera artistica di Roby Serafin, musicista, cantante ed imprenditore dell’intrattenimento, gestore, negli anni ’70 e ’80 del dancing Casabianca prima, trasformato nella discoteca Tio Pepe poi, a San Vito al Tagliamento. Ma gli anni di appassionato impegno nel campo della musica, divorante passione di tutta una vita, sono ben di più, dato che già all’inizio degli anni ’60 Roby Serafin si esibiva nei locali del territorio.

Nato nella frazione di Cavanella di Concordia Sagittaria, il suo talento si è rivelato ben presto, sotto la guida di un’altra istituzione della musica concordiese: il maestro fisarmonicista Pietro Zucchetto. Sono seguite le formazioni di tanti complessi musicali che hanno caratterizzato il panorama giovanile di quegli anni fino ad approdare alla platea nazionale con l’incisione di dischi ed esibizioni di livello.

Venerdì il pubblico potrà assistere ad un revival appassionante con il ritorno di Roby e gli Alisei per una “beat re-generation” in concerto. Ma non ci sarà solo lo spettacolo. Verrà anche presentato il libro “Roby Serafin. 50 anni di storia in musica” che ripercorre le tappe professionali del musicista con molte immagini inedite, mentre nei corridoi laterali del teatro sarà allestita una mostra fotografica che illustrerà i momenti salienti di questa lunga e ininterrotta avventura. L’ingresso sarà libero.