Territorio

Portogruaro, la Polizia di Stato in piazza contro la violenza sulle donne

17 Ottobre 2025

In vista del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Polizia di Stato di Venezia ha rinnovato il proprio impegno con la campagna permanente “…Questo non è amore”, facendo tappa, nella mattinata di ieri, a Portogruaro.

Nel cuore della città, in Piazza della Repubblica, durante la tradizionale giornata di mercato, è stato allestito un gazebo informativo dove gli agenti della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Venezia e del Commissariato di Portogruaro hanno incontrato cittadini e studenti per sensibilizzare sul tema della violenza di genere.

L’iniziativa ha offerto l’occasione per illustrare le misure di prevenzione e tutela delle vittime, nonché le azioni rieducative rivolte agli autori di comportamenti violenti, come quelle previste dal Protocollo Zeus, strumento che consente interventi mirati per interrompere la spirale della violenza.

La partecipazione della cittadinanza è stata ampia e attenta, con una forte presenza di scolaresche di ogni ordine e grado, segno di una crescente sensibilità verso il tema. Numerosi anche gli attestati di stima rivolti agli uomini e alle donne della Polizia di Stato per l’impegno quotidiano a fianco delle vittime.

Assieme agli uomini e alle donne della Polizia erano presenti anche altre realtà della rete antiviolenza di Portogruaro, tra cui i Servizi Sociali del Comune, la Cooperativa L’Arco – Centro di Ascolto, la Camera degli Avvocati di Portogruaro e il Consultorio Familiare dell’ULSS 4 Veneto Orientale, che hanno fornito informazioni e materiali utili sui servizi disponibili sul territorio.

All’iniziativa ha preso parte anche il Comune di Portogruaro, rappresentato dal sindaco Luigi Toffolo e dagli assessori Nella Lepore e Robert Cirfera, che hanno portato il saluto dell’Amministrazione e espresso apprezzamento per un’iniziativa definita “di grande valore civico e sociale”.