Ulss4, presentato il masterplan da 17 milioni di euro per la ristrutturazione dell’Ospedale di Jesolo
23 Settembre 2025L’ospedale di Jesolo si prepara a una profonda trasformazione grazie a un masterplan da 17 milioni di euro che segna la più importante ristrutturazione dalla sua nascita. Presentato nella sala consiliare del municipio dal direttore generale dell’Ulss4 Mauro Filippi, affiancato dal direttore dei servizi tecnici Antonio Morrone e dal progettista Sandro Pittini, il progetto ridisegna la struttura restituendole la vocazione di istituto elioterapico di inizio Novecento, ma con servizi e tecnologie di ultima generazione.
Il piano prevede il recupero delle terrazze fronte mare, simbolo storico dell’ospedale, la nuova dialisi open space da 12 postazioni, la completa ristrutturazione della radiologia con percorsi separati per interni ed esterni, l’ampliamento dei poliambulatori e delle aree di degenza riabilitativa. Previsti inoltre un giardino terapeutico affacciato sulla spiaggia, nuovi parcheggi (anche per disabili), una riorganizzazione della viabilità interna e un ingresso accessibile con vista mare.
I lavori, già avviati, rientrano in un piano più ampio di investimenti da oltre 100 milioni per gli ospedali dell’Ulss4, sostenuti da fondi regionali, statali e PNRR. Un impegno che risponde alle esigenze di un presidio che nel 2024, con i suoi 70 posti letto, ha registrato quasi 98 mila prestazioni ambulatoriali e oltre 25 mila accessi al pronto soccorso, punto di riferimento sanitario non solo per i residenti ma anche per i 2,5 milioni di turisti che ogni estate affollano Jesolo.
«Questa ristrutturazione – ha spiegato Filippi – mira a cinque obiettivi: qualità dell’assistenza, risposte efficaci e flessibili, potenziamento della diagnostica, attrattività per i professionisti e sostenibilità del sistema sanitario pubblico».
Un investimento che ridisegna il futuro dell’ospedale e restituisce al territorio un polo moderno, accogliente e radicato nella sua storia.