Territorio

Ulss4, “Ovunque Luca”. Il Veneto porta l’inclusione alla Mostra del Cinema

26 Agosto 2025

L’inclusione come valore e il turismo accessibile come opportunità. Sarà questo il tema di Ovunque Luca, il cortometraggio che venerdì 29 agosto verrà presentato in anteprima nello spazio espositivo della Regione del Veneto all’Hotel Excelsior del Lido, nell’ambito della 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il lavoro, firmato dal regista Daniele Conti, racconta in dieci minuti il viaggio di Luca, interpretato da Francesco Mura, che attraverso scenari naturalistici tra i più suggestivi del Veneto mostra come la disabilità possa trasformarsi in risorsa, abbattendo barriere e stereotipi. Non un documentario, ma un vero racconto cinematografico capace di restituire l’essenza di un progetto diventato negli anni un modello riconosciuto a livello nazionale.

Nato nel 2017 sul litorale dell’Ulss 4 “Veneto Orientale” con il sostegno della Regione, il programma Turismo sociale ed inclusivo nel Veneto ha progressivamente ampliato orizzonti e ambiti territoriali, fino a coinvolgere tutte le realtà turistiche regionali con il supporto delle nove Aziende Socio Sanitarie. L’efficacia e l’impatto sociale del progetto hanno ottenuto crescente consenso, tanto che dal 2022 è finanziato anche dal Ministero per le Disabilità.

La proiezione avrà inizio alle ore 12.00 e sarà seguita dagli interventi dell’assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, del direttore generale dell’Ulss 4, Mauro Filippi, del regista Conti e dello stesso protagonista. Sul palco anche la voce di un imprenditore turistico che ha aderito al programma, mentre in sala saranno presenti rappresentanti delle aziende sanitarie venete e giovani che hanno vissuto direttamente l’esperienza di un turismo realmente inclusivo.