Cultura ed Eventi

Portogruaro, Mercanti e Commercio: torna “Portogruaro in Arte”

25 Agosto 2025

E’ stata confermata anche quest’anno l’iniziativa “Portogruaro in Arte”, manifestazione in programma nella città del Lemene dal 5 ottobre al 2 novembre. Quella del 2025 sarà un’edizione con maggiori spazi e con più opere, andando a incrementare il lavoro di esordio portato avanti nel 2024. Il tema sarà quello dei Mercanti e del Commercio, in occasione degli 80 anni di Confcommercio Portogruaro. Le adesioni per partecipare sono disponibili.

Portogruaro dal 1420 è territorio della Serenissima fino al 1797, con ruoli importanti nei traffici commerciali. Città logistica e di scambi, all’epoca si commerciavano materie, si gestiva il commercio del sale e dei prodotti tipici locali tra cui il vino: parte integrante della vita economica e sociale dell’epoca.

«Il tema – spiegano gli organizzatori del concorso – vuole suggerire un legame dedicato ai mercanti e allo scambio, anche sociale, come componente culturale radicata in una tradizione che dura secoli. Ogni artista può dedicarsi al tema con un opera ex novo o con una già realizzata. Da un punto di vista figurativo sono ammesse opere raffiguranti: nature, mestieri, attrezzi, soggetti legati al mercato, anche personaggi storici purchè siano legati al territorio veneto e/o portogruarese, qualsiasi forma di espressione che riporti un riferimento alla secolare appartenenza di Portogruaro al commercio veneziano. Dal punto di vista astratto o semi astratto, invece, sono ammesse tutte quelle spiegazioni dell’opera che possano far riferimento direttamente e indirettamente al commercio. E’ ammesso l’utilizzo di materiali legati al ferro, al sale, al vino, al cibo del territorio portogruarese come ad esempio mescolare il colore con il vino o sale anziché con l’acqua o utilizzare del ferro o del caffè per rappresentare il tema. Sono ammessi soggetti sia figurati che astratti. Le regole valgono anche per sculture, grafiche, fotografia, video ed installazione».

“Portogruaro in Arte” è organizzato da NEXT Art e Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle.