Noventa, Giornata di sport e ricordo per la 10ª Giornata Rosa
25 Agosto 2025A Noventa di Piave la 10ª Giornata Rosa – Memorial Chiara Pierobon, ha offerto ieri spettacolo puro con tre gare di ciclismo intense e combattute, che hanno visto protagoniste le categorie Esordienti, Allieve e Donne Open.
Ad aprire la giornata sono state le Esordienti, un centinaio al via. Dopo una corsa veloce e sempre controllata, il verdetto è arrivato in volata, con l’imperiosa l’azione della veronese Carlotta Casarotti (Off. Alberti), campionessa italiana su pista e al primo anno di categoria, che ha preceduto la campionessa veneta Marta Grassi (Uc Conscio). Sul podio anche Noemi Marcantoni (Comal Trentino).
Tra le Allieve, allo sprint, a sorprendere tutte è stata la trentina Maya Ferrante (Comal Trentino), che ha colto la quarta vittoria stagionale davanti a Vanessa Masotti (Libertas Ceresetto) e Nina Marinini (Biesse Carrera). Titolo provinciale veneziano a Giada Barbiero (Uc Giorgione).
Il momento più emozionante è arrivato con la prova Donne Open, che ha visto 159 atlete al via dopo il toccante ricordo di Chiara Pierobon, con le sue ex compagne della Top Girls Fassa Bortolo accanto ai genitori della sfortunata ciclista.
La corsa è esplosa dopo 30 km grazie all’attacco promosso proprio dalla formazione trevigiana: dieci atlete hanno guadagnato fino a due minuti sul gruppo, resistendo al ritorno del plotone. Nel finale, a 4 km dal traguardo, l’allungo decisivo di Virginia Bortoli (Top Girls), che ha trionfato in solitaria. Piazza d’onore per la compagna Irma Siri, terzo gradino del podio per Valentina Zanzi (Aromitalia).
Una giornata di ciclismo femminile che ha regalato emozioni, confermando la Giornata Rosa di Noventa di Piave come appuntamento ormai irrinunciabile del calendario.