Territorio

Portogruaro, approvato il progetto del Centro Polivalente A.I.T.SA.M.

30 Giugno 2025

La Giunta Comunale di Portogruaro ha approvato, nella seduta del 24 giugno 2025, il progetto per la realizzazione del nuovo Centro Riabilitativo Polivalente dedicato alla salute mentale, un’iniziativa che coinvolge l’intero territorio del Veneto Orientale.

Il nuovo centro nasce dall’urgenza, evidenziata dai servizi specialistici dell’Azienda ULSS 4, di offrire spazi alternativi ai contesti clinici tradizionali, in grado di accogliere giovani con disturbi psichici e problematiche legate alle dipendenze. Un luogo in cui avviare percorsi riabilitativi orientati all’inclusione sociale e lavorativa, attraverso laboratori personalizzati, tirocini e attività formative.

Il progetto, approvato anche dalla Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale, sarà gestito da A.I.T.SA.M., l’Associazione Italiana per la Tutela della Salute Mentale, in stretta collaborazione con il Centro di Salute Mentale. Il Centro Polivalente sarà cofinanziato dal Comune di Portogruaro, dai Comuni del Mandamento e dall’ULSS 4.

Nel programma sono previste attività che spaziano dall’alfabetizzazione informatica alla creatività espressiva, fino all’orientamento professionale. L’obiettivo è favorire l’autonomia, la socializzazione e il reinserimento dei giovani nella vita di comunità.

“L’approvazione di questo progetto è molto importante: sottolinea la ferma e convinta volontà di costruire e garantire interventi preventivi fin dalla giovane età in contesti sociali molto delicati – ha commentato il sindaco Luigi Toffolo –. Sono convinto che, lavorando in sinergia, costruendo percorsi individuali e di gruppo per favorire una relazione con l’altro vitale ed empatica, riusciremo ad andare incontro ai bisogni che stanno alla base di una salute mentale sana e di una vita individuale e sociale equilibrata”.