Musile, frana la riva, domani chiusa via Millepertiche
25 Giugno 2025Domani, dalle 6.30 del mattino alle 18.30 (o comunque fino al termine dei lavori), via Millepertiche sarà interdetta nel tratto a circa 500 metri da via Caposile. La chiusura, come disposto da ordinanza della polizia locale, si rende necessaria per i lavori urgenti di ripristino della strada e della sponda arginale, soggetta nei giorni scorsi a un cedimento della scarpata. Il fronte del cedimento non è particolarmente esteso, circa sei metri, ma la riva è franata e necessita per questo di un intervento urgente.
Atvo informa che, fino alla riapertura della strada, saranno sospese tutte le fermate di via Millepertiche, comprese tra Musile-Lazzaretto (idrovore) e Millepertiche. I passeggeri potranno utilizzare, in alternativa, le fermate Musile-Cimitero o Ponte Catena.
Il Comune era intervenuto già su via Millepertiche con un lavoro urgente qualche tempo fa. «Transitando, i mezzi pesanti continuamente demoliscono la strada», spiega la sindaca Silvia Susanna, «La strada è molto frequentata, perché porta anche al mare. La riva non tiene, perché non c’è un rinforzo con i pali. È un problema che riguarda tutte le strade della Città metropolitana che non presentano un rinforzo di palificazione. A Millepertiche anni fa siamo riusciti, quando abbiamo posizionato il guardrail fino alla Triestina, a studiare con l’impresa una sistema con delle reti sottostanti, che sta tenendo».
Per i prossimi mesi si pensa a un intervento più complessivo, con la riasfaltatura della strada ammalorata. «É mia intenzione fare una valutazione più accurata della situazione di quella strada», conclude Susanna, «Abbiamo i finanziamenti già disponibili per riasfaltare quella parte di via Millepertiche lesionata. A stretto giro, faremo un incontro con il consorzio, in modo che il Comune si occupi della manutenzione del manto stradale e loro del rinforzo del canale. É necessario che il consorzio rinforzi la riva, perché altrimenti tra cinque o sei anni siamo di nuovo nella stessa situazione».
(Nella mappa: la planimetria con le deviazioni da seguire)