Cultura ed Eventi

Jesolo, la Città si prepara a un nuovo boom di turisti per il Corpus Domini e l’Air Show

20 Giugno 2025

Jesolo si appresta a vivere un altro weekend da tutto esaurito. Dopo le presenze positive in occasione del ponte del 2 giugno e della Pentecoste, la città è pronta ad accogliere una nuova ondata di turisti per il Corpus Domini, con un tasso medio di occupazione alberghiera che sfiora il 95%.

È quanto emerge dall’analisi dei dati H-Benchmark elaborati dall’Associazione Jesolana Albergatori.

Le prenotazioni per la festività, molto sentita nei Paesi di lingua tedesca, si stanno rapidamente trasformando in un sold-out diffuso. A trainare la domanda sono ancora una volta i visitatori da Germania e Austria, che negli ultimi dieci giorni hanno rappresentato oltre il 50% degli ospiti totali (29,7% i tedeschi, 22,2% gli austriaci).

Anche il weekend successivo, in concomitanza con lo Jesolo Air Show (27-28 giugno), promette numeri da record. Le prenotazioni segnano già un’occupazione dell’85%, con la consueta attrazione delle Frecce Tricolori a fare da magnete per migliaia di appassionati.

«Giugno è stato eccezionale, complice anche il bel tempo. L’Air Show chiuderà un mese che per presenze e fatturati si avvicina a un Ferragosto», ha commentato il presidente AJA Pierfrancesco Contarini.

Ottimismo anche per il prosieguo della stagione. Le prenotazioni acquisite risultano in leggero aumento rispetto al 2024 (+0,3%). Luglio registra un confortante 70% di camere già vendute, mentre settembre migliora significativamente (41% contro il 36% dello scorso anno). Cresce anche la permanenza media dei turisti, con un aumento su luglio e agosto e un netto +0,6 giorni su settembre.