San Donà, fugge al controllo della polizia locale, inseguito tra le abitazioni
27 Maggio 2025Nel tardo pomeriggio di ieri, in via Giorgione, una pattuglia della Polizia Locale ha deciso di controllare il conducente di una Renault Scenic con targa tedesca, che appariva sospetta.
Al momento di avvicinarsi all’auto, il cittadino straniero seduto sul lato passeggero è sceso e, nonostante l’invito a non allontanarsi, è fuggito a piedi, in direzione di via della Repubblica, per poi imboccare la vicina via Da Vinci.
Gli agenti hanno inseguito il fuggitivo prima in auto e poi a piedi, dopo che quest’ultimo aveva scavalcato la recinzione di un’abitazione fuggendo attraverso gli orti delle abitazioni.
L’uomo è stato poi fermato in via Giorgione, anche grazie all’aiuto di alcuni residenti giunti in soccorso dell’operatore di Polizia Locale, strattonato e spintonato dal fuggitivo nel tentativo di scappare. L’agente nel bloccare il fuggitivo si è procurato lesioni alle braccia e alle mani guaribili in 3 giorni.
Dai successivi accertamenti, è emerso che lo straniero – un kosovaro di 40 anni senza fissa dimora – era stato destinatario di un decreto di espulsione dal territorio nazionale nel dicembre del 2023 e divieto di fare ingresso in Italia per 5 anni.
Per questo è stato arrestato e sottoposto a custodia durante la notte presso gli uffici del Comando. Stamane in Tribunale a Venezia, il Giudice ha convalidato l’arresto in attesa del giudizio e disposto una nuova espulsione dello straniero. Sono in corso accertamenti da parte della Polizia Locale per verificare se, nel corso della fuga tra le abitazioni private, l’indagato possa essersi disfatto di eventuali corpi di reato.
“Esprimo pieno apprezzamento per la prontezza e la determinazione dimostrata dagli agenti della nostra Polizia Locale, che hanno operato con grande professionalità e senso del dovere. Episodi come questo confermano l’importanza di una presenza costante e qualificata sul territorio. L’impegno nel garantire sicurezza e legalità rimane massimo, così come il sostegno a chi, ogni giorno, è in prima linea per garantire la sicurezza pubblica”, dichiara l’assessore alla sicurezza Simone Cereser.