San Donà, al Liceo Montale eccellenze nazionali in Latino, Italiano e Russo
17 Maggio 2025Il Liceo Montale di San Donà di Piave si conferma fucina di eccellenze. A testimoniarlo sono i risultati brillanti ottenuti da diversi studenti in competizioni scolastiche di rilievo nazionale, che valorizzano la preparazione culturale e l’impegno del corpo docente.
Alessandro Davanzo, studente della 4C, ha conquistato il quinto posto alla fase nazionale dei Campionati di Lingue e Civiltà Classiche, distinguendosi nella prova di traduzione dal Latino. Un percorso che lo ha visto vincitore della gara interna del 1° marzo e primo classificato nella selezione regionale del Veneto, prima dell’approdo alla finale di maggio.
«Davanzo ha affrontato le prove con passione e dedizione, dimostrando come il mondo classico riesca ancora a parlare ai giovani di oggi» ha commentato la prof.ssa Giai Gischia Beatrice, docente dell’istituto.
Di rilievo anche il traguardo di Benedetta Vio, della IIC Linguistico, che ha raggiunto la sesta posizione nella finale dei Campionati di Italiano, dopo aver superato brillantemente le selezioni scolastiche e regionali.
Ottimi i risultati anche per le studentesse impegnate nelle Olimpiadi di Lingua russa: Chiara Giusto (5DL), Nicoletta Spadotto, Elena Boccaletto ed Elena Lazzarini hanno superato le prove scritte e orali con grande preparazione. Giusto ha raggiunto il secondo posto a livello nazionale, confermando l’alto livello dell’insegnamento linguistico dell’istituto.
Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica, prof.ssa Elisabetta Pustetto, e dai docenti dei Dipartimenti di Lettere e Lingue, che continuano a promuovere non solo la conoscenza tecnica delle discipline, ma anche il dialogo tra culture, fondamento della civiltà europea.