Portogruaro, un concerto dedicato a Lucio Battisti: in città arriva Mogol
8 Aprile 2025Un concerto che racconta l’opera di due dei più grandi artisti che il panorama della musica italiana abbia mai avuto: Lucio Battisti e Mogol. E’ quanto in programma per giovedì 15 maggio, alle 21, al teatro Russolo di Portogruaro con l’evento “Mogol & Anima Lucio”. Per la città sarà l’occasione di rivivere pezzi che hanno segnato gli anni di intere generazioni.
Sul palco salirà proprio il maestro Mogol (Giulio Rapetti). Il paroliere e produttore discografico, autore di testi intramontabili, racconterà Lucio Battisti e il fortunato sodalizio artistico che ha prodotto brani memorabili come “Mi ritorni in mente”, “La collina dei ciliegi” e “Il mio canto libero”, canzoni che verranno eseguite dal vivo dagli storici musicisti e collaboratori di Battisti: Gianni Dall’Aglio (batteria), Bob Callero (basso elettrico) e Massimo Luca (voce e chitarra).
Mogol, attraverso un viaggio intimo e confidenziale, svelerà al pubblico, aneddoti e curiosità della sua vita artistica, ma anche la genesi e la storia che si nasconde dietro le sue canzoni. Racconterà anche come è nato il brano “Giardini di Marzo” , “Non è Francesca” e molti altri successi.
Un’occasione unica per poter ascoltare i brani più belli che hanno fatto la storia della musica italiana. Uno spettacolo emozionante e coinvolgente che propone una vera e propria biografia musicale dell’artista attraverso una performance di quasi due ore.
L’interpretazione dei brani è affidata ai musicisti di Anima Lucio. Sonorità, atmosfere, ritmi cari a Battisti e rimasti intatti nella memoria artistica di Dall’Aglio, Callero e Luca. Un’ “interpretazione perfetta”, dal “sound” unico che ha fatto sognare generazioni di italiani.