Pramaggiore, gusti e sapori, 10 Pro Loco del Veneto Orientale incantano il Palacubo
21 Marzo 2025Una giornata di piatti tipici del territorio, accompagnati dai migliori vini della zona. Sarà una domenica dedicata alla cucina locale quella in arrivo a Pramaggiore. Al Palacubo, dalle 11 alle 16, va in scena la prima edizione di “Guisti e Sapori”, organizzato dalle Pro Loco del Veneto Orientale. Ogni realtà è pronta a stupire i presenti con il meglio della tradizione.
Dieci le associazioni presenti, ognuna con una prelibatezza. Annone Veneto si occuperà delle polpette di coniglio in salmì, Caorle del pesce di stagione, Cinto Caomaggiore servirà il “riso coi sciopettins”, Concordia Sagittaria la “brondua” e renga alla concordiese, Portogruaro con l’oca in umido. La Pro Loco di San Michele al Tagliamento cucinerà lumache in umido con polenta e pinza, San Stino di Livenza la stratagliata, Teglio Veneto i crostini con “macinato di mus” e spezzatino, Torre di Mosto la trippa con pane e Pramaggiore si occuperà della selezione dei migliori vini doc.
Per l’occasione verrà inaugurata anche la mostra fotografica itinerante “Colli Veneti in un click”. Parteciperanno all’appuntamento anche le Confraternite locali e l’associazione Amici delle De.Co.
«Quello di domenica – spiega Fabrizio Tonon, presidente dell’Unpli di Venezia – è un evento soddisfacente, sia da un punto di vista della proposta enogastronomica che dell’aggregazione. Un momento importante in cui si promuove il territorio e le produzioni tipiche. Ci aspettiamo ottimi risultati: la prospettiva è quella di ripeterlo ogni anno facendolo diventare un appuntamento fisso».