Cultura ed Eventi

Portogruaro, stagione teatrale, in città arriva l’attrice Maria Amelia Monti

10 Marzo 2025

Un altro volto molto conosciuto si aggiunge alla lista di artisti arrivati a Portogruaro per la stagione teatrale di quest’anno. Si tratta di Maria Amelia Monti, attrice oltre che di teatro anche di cinema e tv, protagonista, assieme a Claudia Gusmano, di “Strappo alla regola”, commedia scritta e diretta da Edoardo Erba. Lo spettacolo, della durata di 80 minuti, è in programma giovedì 13 marzo alle 21 al Russolo.

Oltre a Monti e Gusmano, il cast include Daniele Gaggianesi, Giuseppe Lelli, Francesco Meoni, Sabina Vannucchi e Fabio Zulli, con la partecipazione video di Asia Argento, Marina Massironi e Sebastiano Somma. La produzione è firmata Gli Ipocriti, con musiche originali di Massimiliano Gagliardi, scenografie curate da Luigi Ferrigno e Sara Palmieri, costumi di Grazia Materia, luci di David Barittoni e produzione video di Davide Di Nardo.

La storia si svolge all’interno in un cinema dove un film horror è in proiezione. Orietta (Maria Amelia Monti), un personaggio del film, sta per essere raggiunta da un misterioso assassino, ma riesce inaspettatamente a sfuggirgli…uscendo da uno strappo dello schermo. Si ritrova nella sala vuota, dove incontra Moira (Claudia Gusmano), la maschera del cinema. Moira pensa di essere impazzita, ma deve ricredersi perché Orietta è viva e le chiede aiuto. Temendo di perdere il posto di lavoro, Moira cerca di convincere Orietta a ritornare nel film e accettare il proprio destino, ma Orietta si oppone. Mentre sullo schermo i personaggi si aggirano senza meta, Moira si confida, rivelando di essere intrappolata in una relazione tossica. Sarà proprio Orietta a spingerla a cercare il suo “strappo” per fuggire dalla sua personale storia dell’orrore.

Con un’inedita interazione tra teatro e cinema, la commedia di Edoardo Erba unisce ironia e tensione in un racconto che sfida il destino e incoraggia il cambiamento.