Veneto Orientale, premiati a Padova i locali e i mercati storici del Veneto
25 Febbraio 2025Premiati ieri a Padova dall’Assessorato allo Sviluppo Economico 234 locali e 5 mercati del Veneto riconosciuti come luoghi storici del commercio perché con almeno 40 anni di attività e servizio.
“Il Veneto è grato a questi 239 commercianti, che nonostante la crisi e le difficoltà contribuiscono ogni giorno a fare della nostra terra una delle regioni più importanti d’Europa, promuovendo il lavoro e la qualità del prodotto – ha commentato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Roberto Marcato –. Questi commercianti sono la dimostrazione che la tradizione e la capacità di innovare sono nel dna dei veneti. Li ringraziamo per aver fatto la storia del Veneto, un’economia eroica fatta da chi fa crescere il territorio”
All’elenco regionale possono iscriversi, presentando domanda ogni anno tra il 1° e il 30 aprile, le attività commerciali con valore storico o artistico, nonché le altre attività, che operano da almeno 40 anni, previste dalla disciplina regionale in materia: ossia attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, mercati su aree pubbliche, attività artigianali con annessa attività di vendita, farmacie, nonché alberghi o locande nei quali vi sia somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
Ad oggi, l’elenco conta complessivamente 1.563 attività iscritte quali luoghi storici del commercio.
I nuovi riconoscimenti sono così ripartiti per provincia: 12 Belluno, 32 a Padova, 4 a Rovigo, 54 a Treviso, 67 a Venezia, 39 a Vicenza e 31 a Verona.
Nel Veneto Orientale, suddivisi per comune, sono i seguenti.
San Donà di Piave:
Pizzeria Al Belvedere, Ottica Foto Lino, SIL – Produzione e vendita liquori
Eraclea:
Cartolibreria Moderna, Da Ornello – Ristorante, Hotel Berna
Cavallino-Treporti:
Trattoria Belvedere, Granbazar, L’Agraria del Cavallino -Prodotti per agricoltura e giardino
San Michele al Tagliamento:
Bar Gelateria Kambusa
Portogruaro:
Drogheria Pinni, I Casuini – specialità Alimentari
Jesolo:
Al Faro Boutique, Ruhl Beach Hotel & Suites
Ceggia:
Bar al Gambero, Bar Centrale