Cultura ed Eventi

Portogruaro, teatro, venerdì al Russolo la Compagnia Corrado Abbati

4 Febbraio 2025

Continua la stagione teatrale portogruarese. Il prossimo appuntamento in calendario, quello di venerdì sera alle 21, segna il ritorno della Compagnia Corraso Abbati, che porterà in scena “Cin Ci là”, operetta che nel 2025 compie 100 anni dalla sua nascita. Concepita dal genio creativo di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, è una delle più amate in Italia e questo sicuramente grazie alla sua musica immediata e dal ritmo spigliato ma anche dal clima assolutamente divertente suggerito dal testo.

Questo nuovo allestimento, nato al Teatro Verdi di Trieste ed impreziosito dalle coreografie di Francesco Frola e dalla direzione musicale di Alberto Orlandi, vedrà protagonisti Antonella De Gasperi, Fabrizio Macciantelli, Mariska Bordoni, Davide Zaccherini, Ilaria Monteverdi, Federico Bonghi, Matteo Catalini, Matteo Bartoli assieme al Balletto di Parma. Un’edizione moderna, sensibile al gusto del rinnovato pubblico di oggi pronto ad assistere all’evento al teatro Russolo.

La storia è ambientata a Macao, in Cina. La principessa Mjosotis, figlia del Mandarino, sta per sposare il principe Ciclamino, dando così inizio al Ciun-Ki-Sin, un periodo nel quale l’intera comunità sospende ogni divertimento e lavoro in attesa che il matrimonio venga consumato. Ma i due sposini, essendo timidi ed inesperti, non hanno ben chiaro quale sia il loro dovere all’interno del rapporto coniugale, e rischiano di far durar quel tempo troppo a lungo. Fortunatamente arriva in città Cin Ci Là, un’attrice francese avvenente e seduttrice, seguita dal suo buffo spasimante Petit-Gris.