Portogruaro, nuovi loculi nel cimitero del capoluogo e in quello di Summaga
20 Febbraio 2025Via libera, da parte della giunta comunale di Portogruaro, agli interventi di costruzione di nuovi loculi nel cimitero del capoluogo e in quello di Summaga. Nel corso dell’ultima seduta, infatti, è stato dato il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica per gli intervento, che inizieranno a novembre di quest’anno e termineranno indicativamente nel mese di maggio del 2026.
Per quanto riguardo il camposanto del capoluogo, si prevede la costruzione di 105 nuovi loculi all’interno dell’area nuova. Verranno realizzati due blocchi distinti, dislocati in zone diverse: uno da 80 unità e uno da 25. L’opera ammonta a 350mila euro. A Summaga, invece, verranno costruiti 65 nuovi loculi e 13 ossari, all’interno della parte nuova del cimitero, per un costo che ammonta a 200mila euro.
Entrambi gli interventi si uniformeranno sia per scelte compositive, sia per materiali e disposizione dei loculi al sistema esistente.
«Questi progetti – dichiara il sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo – rispondono a esigenze concrete espresse dai cittadini, in risposta all’attuale carenza di spazi per la sepoltura dei propri cari. I lavori di ampliamento si inseriscono in un più ampio percorso di riqualificazione e adeguamento delle strutture cimiteriali del nostro territorio, già iniziato a fine 2024 con le opere di manutenzione della copertura e di risanamento conservativo del cimitero storico urbano».